Noleggio auto a lungo termine: scopri i vantaggi

07 Novembre 2023

Già da anni diffuso nel mondo del B2B, il noleggio auto a lungo termine è sempre più richiesto anche dai privati. Il motivo? I numerosi vantaggi che garantisce, tanto in termini fiscali, quanto pratici. Eccoli spiegati da CityMotors Rent, che di tale formula di nolo si occupa già da anni, con interessanti offerte sulle vetture del mondo Toyota e Lexus

Cos’è il noleggio auto a lungo termine

Quello che desideri è avere tra le mani una vettura sempre nuova e utilizzarla per i tuoi spostamenti, senza necessariamente essere vincolato al suo acquisto? Scopri l’innovativa formula del noleggio a lungo termine. Già da anni in voga nel settore business, per la gestione di ampi parchi auto aziendali e ora sempre più gettonata anche tra i privati. 

Dietro il pagamento di un anticipo iniziale e di un canone mensile, valido su un numero di rate concordato (da 36, 48 o 60 mesi), il noleggio a lungo termine consente di ottenere una vettura in locazione, senza trasferire su di essa la proprietà. Ma anche di godere di numerosi servizi accessori, inclusi nella stessa rata periodica. 

La soluzione ideale per chi – per esigenza o per vezzo – si trova spesso a cambiare la propria vettura, o desidera usufruire di una formula di fitto flessibile e completa. Al termine del contratto, il locatario può infatti scegliere liberamente se restituire al locatore la vettura, proseguire sostituendo la vettura in locazione con altro modello, oppure pagare una maxi rata finale e acquistarne la proprietà.  

Chi può noleggiare un’auto a lungo termine

Il noleggio auto a lungo termine è formula usufruibile tanto dalla clientela business, con l’esigenza di ampliare o cambiare spesso il proprio parco auto aziendale. Quanto da liberi professionisti alla ricerca di una formula flessibile per la propria mobilità. Tuttavia è sempre più richiesta anche dai privati

I vantaggi della formula

Perché oggi il noleggio a lungo termine è formula preferita da businessmen e privati per l’acquisto di una nuova auto? Perché è ricca di vantaggi. Ecco quali:

  • Il NLT è vantaggioso per chi percorre in media molti chilometri (più di 15.000 km l’anno) o cambia auto frequentemente.
  • Non diventando proprietari della vettura, con il NLT non ci si ritrova a subire la svalutazione del veicolo in sede di vendita.  
  • Il canone mensile è inclusivo di molti servizi accessori. Ad esempio, è sempre disponibile un veicolo sostitutivo in fase di manutenzione della vettura noleggiata.
  • I prezzi e le condizioni di pagamento sono chiare e concordate con la concessionaria dove il noleggio è stipulato. 
  • Per i liberi professionisti e le aziende, il noleggio a lungo termine è motivo di importanti agevolazioni fiscali, di cui anche la detrazione dell’IVA.

Con il NLT si ha vantaggio di avere un’auto sempre nuova.

Noleggio auto L/T con CityMotors Rent: cosa è incluso nel pacchetto

L’opzione di noleggio a lungo termine della propria auto è disponibile anche da CityMotors Rent. Un’offerta dedicata in questo caso a tutte le vetture dei brand Toyota e Lexus (anche i nuovi modelli ibridi e in elettrico) che comprende, nel pagamento del canone mensile, anche un ricco elenco di servizi accessori. Eccoli nel dettaglio:

  • Antifurto
  • Assicurazione Furto e Incendio senza scoperto, Kasko senza franchigia, RCA, Cristalli, PAI: i termini assicurativi sono compresi nel canone mensile, a seconda del piano scelto in fase contrattuale. 
  • Assistenza stradale.
  • Gestione multe: il servizio di gestione di contravvenzioni al Codice della Strada è incluso nella rata mensile di noleggio. 
  • Installazione del dispositivo LoJack Classic: anche il sistema di Recupero dei Veicoli Rubati è incluso.
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria, Revisione.
  • Messa su strada e bollo auto (Pagamento e riaddebito della tassa di proprietà): le pratiche burocratiche per l’utilizzo della vettura su strada sono incluse nel noleggio e non ci si deve preoccupare delle scadenze di pagamento. 
  • Riparazione, manutenzione, servizio pneumatici.
  • Veicolo sostitutivo

Raggiungici in loco per scegliere la formula di noleggio più adatta alle tue esigenze.

Nel frattempo, resta aggiornato a tutte le news di settore e sulle ultime offerte arrivate in concessionaria, seguendoci sul nostro sito web rent.citymotors.it e sui canali social. Ci trovi su Facebook, Instagram e Linkedin.

1 Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali in conformità alle disposizioni del Regolamento UE in vigore al momento dell'omologazione, indicando come segue: i) il valore di CO2 e il consumo di carburante determinati in base del ciclo NEDC ai sensi del Regolamento UE 2008/692; oppure ii) il valore della CO2 e del consumo di carburante determinati sulla base del metodo di misurazione / correlazione riferito al ciclo NEDC di cui al Regolamento (UE) 2017 / 1152-1153; oppure iii) il valore della CO2 e del consumo di carburante determinati sulla base della nuova procedura di prova WLTP di cui al Regolamento 2017/1347. Vengono indicati i valori di CO2 e di consumo di carburante per consentire anche il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni , uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il rivenditore ufficiale. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito